È reperibile un senso nell’età della tecnica?
In un’epoca attraversata da rapide trasformazioni, instabilità globali e crescente disorientamento individuale, si avverte con urgenza la necessità di tornare a interrogarsi sul senso delle cose: esiste ancora un significato da cercare? E dove possiamo trovarlo?
Nasce da queste domande il ciclo di incontri “I Cercatori di senso. Dialoghi sul significato dell’oggi”, un progetto di approfondimento culturale e civile promosso e finanziato da Ingegneri Riuniti di Modena, in occasione del 60° anniversario di attività. Un omaggio alla città, pensato per offrire spazi di riflessione condivisa attraverso le voci di filosofi, scienziati, scrittori e pensatori contemporanei.
Ad aprire il ciclo sarà una Lectio magistralis del Prof. Umberto Galimberti, tra i più autorevoli filosofi e psicanalisti italiani.
Nel corso dell'incontro, Galimberti guiderà il pubblico in una riflessione profonda sulla condizione dell’uomo nell’epoca della tecnica, esplorando il rischio della perdita di senso in una società sempre più orientata all’efficienza e sempre meno alla comprensione. Un’occasione preziosa per fermarsi e interrogarsi sul nostro tempo e sul nostro posto nel mondo.
Parcheggi liberi e/o a pagamento nelle vie adiacenti.
Accessibile a persone con problemi di mobilità
Dalla stazione ferroviaria di Modena prendere l'autobus n°3 direzione Mattarella e scendere dopo 5 fermate in Largo Garibaldi (tempo stimato: 5 minuti)
Segreteria Organizzativa
60ingegneririuniti@confermapresenza.it